SEZIONE DEDICATA ALLA MUSICA POPOLARE

Sicuramente le avrete sentite e canticchiate. Ma sapete la storia di Kalinka, Katjusha, Kazachok, Trololo? E ricordate il bacio delle t.A.T.u?

 

Ogniqualvolta si vuole ricreare l’atmosfera russa in un film, la canzone più usata è sicuramente “Kalinka”. Basta farne ascoltare qualche nota, ed è subito Russia; così come mostrare la Torre Eiffel fa immediatamente sentire lo spettatore a Parigi.

 

Di solito si pensa che Kalinka sia una canzone popolare, ma in realtà ha un autore: è stata composta da Ivan Larionov nel 1860.

Con le espressioni musica tradizionale, popolare e folclorica si intende un macrogenere musicaleche include le musiche non legate a un autore noto né all'industria musicale. Nella definizione di musica tradizionale rientra anche la musica etnica, propria di gruppi etnici soprattutto indigeni.

 

È stata definita in vari modi: come "musica trasmessa oralmente" e suonata abitualmente da tempo immemorabili, come "musica delle classi più povere" o ancora come musica creata da "compositori sconosciuti". Ciò che è certo è che la musica folklorica viene distinta dalla popular music e dalla musica colta, viste come tre macrocategorie che assieme formano un "triangolo assiomatico".

 musica popolare musica popolare italiana musica popolare rumena musica popolare siciliana musica popolare russa musica popolare calabrese musica popolare napoletana musica popolare greca musica popolare brasiliana musica popolare spagnola musica popolare

La musica tradizionale italiana è un termine per definire tutte le musiche tradizionali della Penisola italiana, poiché a causa della storia d'Italia, per secoli divisa in diversi piccoli stati, non vi è un'unica tipica musica tradizionale comune, quindi esse riflettono la posizione geografica in cui risiedono: a sud dell'Europa e al centro del Mar Mediterraneo: influenze arabe, africane, celtiche, persiane, venete, latine, e slave.

 

Ad oggi, la musica tradizionale italiana è spesso divisa in diverse sfere d'influenza geografica, un sistema di classificazione proposto da Alan Lomax nel 1956.

Le influenze celtiche e slave su progetti corali e di gruppo a voce del settentrione in contrasto con la monodìa stridente greca, araba e africana del meridione.

 

In Italia centrale queste influenze sono combinate, mentre le tradizioni indigene come narrazione e ballate cantate rimangono. La musica tradizionale sarda è anch'essa distinta dal resto d'Italia, ed è conosciuta per il suo canto polifonico dei tenori.



Musica Folklorica

 musica popolare musica popolare italiana musica popolare rumena musica popolare siciliana musica popolare russa musica popolare calabrese musica popolare napoletana musica popolare greca musica popolare brasiliana musica popolare spagnola musica popolare

L’attività musicale e la produzione di suoni organizzati hanno da sempre accompagnato le diverse forme di società umana. In passato la tradizione della musica locale ha rappresentato una componente importante dell’identità di una determinata etnia o di un gruppo sociale, mentre oggi, con la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, come radio, televisione e Internet, le differenze tra le musiche prodotte in diverse parti del mondo sono sempre più tenui. Ciò nonostante, la varietà delle culture musicali ancor oggi esistenti al mondo è stupefacente: dal suono prolungato del dijeridoo degli Aborigeni australiani alle complesse costruzioni melodiche dei flautisti indiani, dai cori intricati dei pigmei dell’Africa centrale ai canti narrativi del centro Europa, le musiche tradizionali possono assumere forme così differenti da essere difficilmente unificabili in un unico insieme.

Popular Music

 musica popolare musica popolare italiana musica popolare rumena musica popolare siciliana musica popolare russa musica popolare calabrese musica popolare napoletana musica popolare greca musica popolare brasiliana musica popolare spagnola musica popolare

Nell’ambito della musica popolare, pertanto, non risulta possibile raggruppare le diverse musiche del mondo in base agli elementi che esse hanno in comune, ma bisogna piuttosto analizzare le differenze tra tali musiche e un unico termine di paragone, quello della musica colta occidentale.

Il concetto di musica popolare, infatti, riflette il punto di vista dell’Occidente nei confronti delle culture diverse o marginali e serve appunto per indicare tutto ciò che non rientra nell’ambito della musica cosiddetta classica. La distinzione tra musica colta e musica popolare si basa prevalentemente su differenze di tre tipi: tra oralità e scrittura; tra i differenti contesti (i luoghi e le occasioni) nei quali viene eseguita e ascoltata musica; tra creazione ed esecuzione.

Tradizionale

 musica popolare musica popolare italiana musica popolare rumena musica popolare siciliana musica popolare russa musica popolare calabrese musica popolare napoletana musica popolare greca musica popolare brasiliana musica popolare spagnola musica popolare

Nell’ambito della musica classica le composizioni del passato sono arrivate sino a noi grazie alla notazione musicale (musica, grammatica della), che ha permesso ai compositori di fermare i suoni sulla carta. Gli spartiti e le partiture delle opere dei grandi compositori sono oggi i documenti più importanti su cui si basa la storia della musica occidentale.

Nella maggior parte dei casi, invece, un musicista della tradizione popolare non impara attraverso testi scritti, ma direttamente dall’esempio del maestro. Una volta appreso un repertorio di brani, l’artista può a sua volta modificarli oppure comporne di nuovi per poi tramandarli alle generazioni successive. Questa modalità di apprendimento, che non passa attraverso la notazione musicale scritta, fa sì che la musica popolare venga detta anche musica di tradizione orale.




Musica popolare

Le culture musicali di tradizione orale

Per musica popolare si intende l’insieme delle diverse tradizioni musicali che non rientrano nell’ambito della musica colta europea, e che comprendono invece ogni espressione musicale legata a gruppi etnici o sociali. Nonostante le diverse forme che assume, la musica popolare viene tramandata principalmente per trasmissione orale ed è legata alle tradizioni culturali di una determinata comunità.

Il legame che un tempo univa gli adulti alle radici della musica popolare del proprio territorio oggi si è molto diluito, sommerso dalle musiche che i bambini ascoltano dai dispositivi digitali e dai cd a loro dedicati costruiti molto spesso su basi musicali fatte al computer e voci campionate.

 

Anche per questo motivo è facile dimenticare la connessione tra musica popolare e musica per l’infanzia. Spesso si fa l’errore di pensare che le musiche con arrangiamenti complessi e molto ritmati, con testi brillanti e molto intrecciati possano interessare maggiormente i bambini. O ancora, si attribuiscono ai bambini gli stessi gusti dei genitori: non mancano infatti proposte editoriali per l’infanzia che si rifanno al blues, al rock o comunque alle tendenze musicali e commerciali del momento. Grazie all’identificazione con i gusti musicali del genitori, a casa i bambini possono condividere l’ascolto di brani molto complessi, anche se molto distanti da ciò che si canta negli ambienti a loro dedicati (nido, scuola dell’infanzia, biblioteca) che invece hanno testi brevi, sono eseguiti a cappella o al massimo accompagnati da un solo strumento e valorizzano la ripetizione, con variazioni minime.



PAROLE CORRELATE PIU' CERCATE

musica popolare musica popolare italiana musica popolare rumena musica popolare siciliana musica popolare russa musica popolare calabrese musica popolare napoletana musica popolare greca musica popolare brasiliana

musica popolare spagnola musica popolare abruzzese musica popolare albanese musica popolare americana musica popolare austriaca musica popolare argentina musica popolare africana musica popolare araba musica popolare albanese video musica popolare armena musica popolare australiana musica popolare bulgara

musica popolare basilicata musica popolare barese musica popolare bavarese musica popolare bergamasca musica popolare balcanica musica popolare brasiliana youtube musica popolare bosniaca musica popolare bielorussa musica popolare cinese musica popolare cilentana musica popolare cubana musica popolare campana